Un pomfo è una lesione della pelle che si manifesta soprattutto quando è in atto l’orticaria, vediamo cosa c’è da sapere.
Un pomfo è una lesione della pelle, un piccolo rigonfiamento che appare sopraelevato rispetto al resto della pelle, si manifesta in maniera temporanea e tende ad essere perlopiù pruriginoso. Spesso i pomfi sono un segnale evidente dell’orticaria, specialmente quando sono diffusi. Ci sono però anche altre cause che possono scatenarli, come per esempio le punture di insetti o le allergie. Vediamo quali sono le cause più comuni della comparsa di pomfi sulla pelle.
Pomfo pruriginoso e orticaria
Quando i pomfi si presentano improvvisamente e tendono a scomparire poi dopo solo poche ore, può trattarsi di un’orticaria acuta. Questa forma di orticaria, infatti, ha proprio la caratteristica di comparire e scomparire all’improvviso, ma anche di cambiare frequentemente sede.
Nel caso dell’orticaria i pomfi avranno caratteristiche piuttosto riconoscibili. Ci troveremo davanti a delle chiazze sulla pelle che risultano in rilievo rispetto al resto della cute, spesso caratterizzate da margini irregolari e arrossate soprattutto ai bordi. Un’altra caratteristica peculiare è proprio il fatto di essere molto pruriginose. Ora che abbiamo visto cosa sono i pomfi e come si presentano nel caso dell’orticaria, vediamo quali sono le altre possibili cause di questa manifestazione.
Pomfo: rimedi e cause
Quando la comparsa dei pomfi è dovuta all’orticaria può essere scatenata da infezioni, allergie anche scatenate dall’assunzione di alimenti, farmaci o da punture di insetto. In quest’ultimo caso quando si tratta di allergie bisogna tenere conto che in genere i sintomi si presenteranno entro poco tempo dopo l’evento, per esempio la puntura di insetto. Ci sono poi casi in cui si parla di orticaria colinergica, dovuta a una reazione del corpo al calore.
Visto che ci sono svariate cause, ci saranno anche altrettanti rimedi, la prima cosa da fare, quindi, specie quando l’orticaria diventa cronica è quella di riuscire a risalire alle cause. Identificate le cause i sintomi possono essere alleviati con farmaci specifici, come antistaminici o cortisonici, che dovranno sempre essere consigliati dal medico dopo una valutazione opportuna.